Le musiche sono senza dubbio uno degli elementi migliori de "La Rosa di Versailles".
Forse non tutti sanno che esistono diverse versioni della colonna sonora e vecchi cimeli italiani...

Recensioni a cura di LadyWeb salvo dove diversamente indicato.

Il 45 giri dei Cavalieri del Re
Recensione e Immagine a cura di Ezio
Edizioni RCA (TiVulandia) - Il 45 giri è del 1982 contiene nel lato A la versione della sigla televisiva italiana cantata dai Cavalieri del re, mentre el lato B la versione strumentale della stessa!

La musicassetta dei Cavalieri del Re
E' la versione su nastro del 33 giri.

Il 33 giri dei Cavalieri del Re
Recensione a cura di Barbara B. - Immagine di Illa MGM
Il disco tipo fiaba sonora era un 33 giri contenente la storia riassunta. In pratica veniva proposto un montaggio di alcune parti del cartone animato intervallate da una voce narrante e da alcune canzoni dei Cavalieri del re.

Si trattava sostanzialmente di un montaggio di dialoghi (i dialoghi della prima puntata sulla decisione di diventare capitano, il sogno di André, Una rosa resta sempre una rosa...) tra Oscar e André oppure di monolghi dei due, in quanto le uniche voci presenti (al di là del narratore) erano le loro (quelle "originali" dei doppiatori).

Il sipario si chiudeva con l'adesione alla causa rivoluzionaria di Oscar e André e con un epilogo narrato sulle vicende storiche della rivoluzione. Niente sulle loro morti o sulla consumazione del loro amore (se no i bambini restano turbati, infatti anche la versione fumetto che ho io era tagliata qui!).

All'inizio e alla fine del disco, la sigla di allora. Non è che sia granchè ma ai tempi (insomma, avevo 8 o 9 anni) mi piaceva molto poter risentire quando volevo almeno alcune parti della storia!


CD Versailles no Bara The best Collection - Edizioni SM Records
Questa versione del CD Audio è una masterizzazione (autorizzata SIAE) dell'edizione Kitty Records.
Il costo di questo cd è praticamente la metà dell'originale.
Contiene 20 brani: 9 principali ed 11 fra minori e differenti versioni dei temi portanti tra cui un dialogo fra Oscar e André ed un monologo di Maria Antonietta.
Ormai largamente dispobibile in Italia. Contiene un mini poster raffigurante Oscar e Maria Antonietta sul davanti mentre sul retro riporta i testi delle canzoni in lingua originale. Ulteriori notizie nella sezione CD Audio

CD Versailles no Bara - Edizioni Kitty Records
Versione originale del CD audio importata dal Giappone.
Contiene le stesse canzoni della versione SM Records.

I CD Versione Drama
I Cd Drama contengono scene recitate e musicali tratte dalla serie TV.
In lingua originale.

Note Legali | Privacy | Copyright | sito by www.megalis.it