La Rosa di Versailles

www.larosadiversailles.it - Il mondo di Lady Oscar e dei suoi Fan
Oggi è sab set 04, 2010 6:28 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1618 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 104, 105, 106, 107, 108
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ultimo film (che avete visto) ;)
MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 12:34 am 
Non connesso
Capitano di ventura
 WWW  Profilo

Fanny De La Rose ha scritto:
Bright star: Film assolutamente consigliato, un affresco poetico ed in parte romanzato della storia sentimentale tra il poeta romantico John Keats e Fanny Brawne, tutto è un idillio, non si racconta un'odissea con scene avvincenti e grandi scenari epici sia chiaro, una piccola storia se vogliamo "normale" narrata con sublime lirismo, con piccole pennellate che ci donano un affresco delicato. L'immedesimazione nei personaggi è viscerale segno evidente che la regista è stata brava, si sentono morsi allo stomaco e qualche perla talvolta vorrebbe fuggire dagli occhi, davvero bello sempre che il genere piaccia, sembra di fare un balzo tra la pulizia, non c'è volgarità nessun do ut des, solo gesti gentili fatti per il piacere di compierli, per il piacere di far piacere, uno scandaglio tra i sentimenti che cerca di scindere questi e le emozioni che sono cosa ben diversa, una cavalleria gradevole a vedersi, non affettata né lezionsa, né tanto meno tornacontista, una danza leggiadra ed impacciata a tratti. Naturalmente il tutto immerso tra la poesia, essa trasuda dalla sceneggiatura, dalla fotografia, dai dialoghi, insomma si capisce che il protagonista è un poeta, siamo indotti a pensarlo da tutto il contesto.

Brava Jane Campion

Come ho già detto, è pura poesia.
Io ne sono rimasta affascinata.
Tutto è così pulito e fresco, eppure, al tempo stesso si percepisce il fuoco della passione.
Meravigliosa la scena della parete, composta da gesti semplici, al limite dell'infantile, ma così carica di significato da mettere i brividi.
Oh, ne sono scese di lacrime, dai miei occhi, più di una volta.
Guardando questo film ho sentito la mancanza di quel tempo, di quell'epoca che sento così affine alla mia anima, dove, come dici tu, non c'è volgarità.
Amo la poesia, amo Keats, da sempre, e questo film è una ventata di freschezza per i miei occhi. Darei di tutto per avere, oggi, ai giorni nostri, una corrispondenza con la persona amata, il lasciar scorrere i pensieri su un foglio di carta, ed attendere la risposta, assaporando la lentezza, l'attesa, di altri piccoli pezzi di anima, e di cuore.
Felice che anche a te sia piaciuto. :)

MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 1:01 am 
Non connesso
dei Baroni di Perpignac
dei Baroni di Perpignac
 WWW  Profilo

Cita:
Guardando questo film ho sentito la mancanza di quel tempo, di quell'epoca che sento così affine alla mia anima, dove, come dici tu, non c'è volgarità.
Amo la poesia, amo Keats, da sempre, e questo film è una ventata di freschezza per i miei occhi. Darei di tutto per avere, oggi, ai giorni nostri, una corrispondenza con la persona amata, il lasciar scorrere i pensieri su un foglio di carta, ed attendere la risposta, assaporando la lentezza, l'attesa, di altri piccoli pezzi di anima, e di cuore.
Felice che anche a te sia piaciuto. :)

Oh non nascondo che anch'io l'ho pensato, che forse non mi sento proprio a mio agio in questa nostra epoca perché è forte la reminiscenza inconscia di un tempo passato nel quale non ho coscienza d'esser vissuta ma per il quale nutro venerazione, ed esso esercita su di me un fascino inspiegabile.
Ecco la cosa che mi ha colpita è stato il tempo per capire un sentimento, il darsi tempo, il darlo, l'attendere, senza fretta perché voler bene non è mica una metropolitana che devi prendere al volo, e se non sali entro il fischio perdi la corsa, tanta gente ti "corteggia" come fosse una minaccia a tempo, e se con il fiato al collo non riesci a capire cosa provi ecco che in men che non si dica si cambia la preda, ed allora ti chiedi quale fosse la spinta verso te, e che forse è stato meglio così. Un amore dovrebbe essere acqua che ti penetra pian piano finché non ti trovi immerso, non una secchiata che t'investe e che ti fa rabbrividire, cioè poi è soggettivo, per me è così, piccolezze che si sommano e ti fanno capire, e ci vuole tempo, troppo, molto, un tempo che nessuno ti concede. Poi ho constatato come tutto cambi, e nulla cambi, sì certamente le lettere la sua grafia sul foglio, l'odore della pelle, il tempo dell'attesa di una risposta, tutt'altra cosa che un sms o una mail, però tuttavia ho notato assonanze, la valentina mi è sembrata uno di quegli sms che ti fanno un po' capire un sentimento in boccio(escludendo che in quel caso fosse una burla), mentre quei fogliettini per augurarsi il buongiorno o la buonanotte sapevano anch'essi degli sms inviati con la stessa funzione.
Ecco poi la pulizia, pulizia non dal sesso perché in sé non è sporco fa schifo la mercificazione, perché la passione si sente si percepisce, ma è elegante è sublime, è in crescendo con l'amore, è anelata, attesa come in un climax sensoriale, nessuno fa più del dovuto né la vediamo, ma si sente.
Poi concordo con te sulla scena della parete, meravigliosa, mi ha fatto sorridere rendermi conto di problemi che per fortuna non ci creiamo più, o almeno non così istituzionalmente -perché pure oggi se non hai soldi non ti sposi, però non è un problema sociale o istituzionale, è semplice buon senso- il non poter chiedere la mano perché nullatenenti.
Anche a me piace Keats, ed è triste pensare che morì in miseria ed in parte la sua malattia fu causata dagli stenti causati da quest'ultima.

Walt Whitman

MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 10:51 am 
Non connesso
Capitano di ventura
 Profilo

Alla fine non ce l'ho fatta più...non ho resistito...e sono andata al cinema a vedere Toy Story 3 per giunta in 3D...
Basta, accantoniamo definitivamente lo stereotipo che sia soltanto un film per bambini: è una perla di tecnologia, gusto e sentimento autentici. E' più profondo e completo dei due primi capitoli messi insieme e li supera di una spanna per la padronanza che ha ormai la Pixar degli ultimi ritrovati dell'animazione digitale. Le scene di puro spettacolo si coniugano perfettamente con l'introspezione psicologica dei personaggi che si ritrovano a confrontarsi con un tema "scottante": il passare del tempo, l'evoluzione del proprio destino, l'accettazione dei cambiamenti, senza per questo giungere alla rinnegazione di quello che si è e della propria storia personale.
Impagabile la scena dell'inceneritore...da commuoversi!
A questo aggiungiamo una fotografia superba che "scolpisce" gli ambienti dando loro valenze diverse tra il giorno e la notte.
E Barbie e Ken, le new entry della combriccola, da icone del consumismo vanesio ed inconcludente, si trasformano nelle menti politiche che ridanno una speranza ed un nuovo futuro al quel lager per giocatolli in cui si era trasformato l'asilo Sunnyside sotto la dittatura dell'orso Lotso...una vera chicca!
Da non perdere poi la caccia alle numerose citazioni cinefile sparse qua e là per tutto il film.

Si è capito che mi è proprio piaciuto?! :-P

Hamlet, Act III - Scene I

MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 10:14 pm 
Non connesso
Capitano di ventura
 WWW  Profilo

Alexia ha scritto:
Alla fine non ce l'ho fatta più...non ho resistito...e sono andata al cinema a vedere Toy Story 3 per giunta in 3D...
Basta, accantoniamo definitivamente lo stereotipo che sia soltanto un film per bambini: è una perla di tecnologia, gusto e sentimento autentici. E' più profondo e completo dei due primi capitoli messi insieme e li supera di una spanna per la padronanza che ha ormai la Pixar degli ultimi ritrovati dell'animazione digitale. Le scene di puro spettacolo si coniugano perfettamente con l'introspezione psicologica dei personaggi che si ritrovano a confrontarsi con un tema "scottante": il passare del tempo, l'evoluzione del proprio destino, l'accettazione dei cambiamenti, senza per questo giungere alla rinnegazione di quello che si è e della propria storia personale.
Impagabile la scena dell'inceneritore...da commuoversi!
A questo aggiungiamo una fotografia superba che "scolpisce" gli ambienti dando loro valenze diverse tra il giorno e la notte.
E Barbie e Ken, le new entry della combriccola, da icone del consumismo vanesio ed inconcludente, si trasformano nelle menti politiche che ridanno una speranza ed un nuovo futuro al quel lager per giocatolli in cui si era trasformato l'asilo Sunnyside sotto la dittatura dell'orso Lotso...una vera chicca!
Da non perdere poi la caccia alle numerose citazioni cinefile sparse qua e là per tutto il film.

Si è capito che mi è proprio piaciuto?! :-P

L'ho visto l'altro giorno, semplicemente stupendo!!!
Concordo con te sul fatto che non è un film d'animazione solo per bambini!
Barbie e Ken sono esilaranti, ho riso come una matta durante la sfilata di Ken :mrgreen:

MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 3:14 pm 
Non connesso
dei Conti De Monfort
dei Conti De Monfort
 Profilo

Uhhh devo vederlo anche io alloraaa

MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 8:40 pm 
Non connesso
Capitano di ventura
 Profilo

Baby80 ha scritto:

Barbie e Ken sono esilaranti, ho riso come una matta durante la sfilata di Ken :mrgreen:

Eh, eh anch'io ero piegata in due dalle risate quasi con le lacrime agli occhi... :mrgreen:
e quando alla fine Barbie lo tortura, dopo averlo legato come un salame, strappandogli uno alla volta i vestitini più preziosi del fornitissimo e venerato guardaroba? Fenomenale!!!

MessaggioInviato: ven ago 27, 2010 2:39 pm 
Non connesso
Capitano di ventura
 Profilo

Abbiate pietà...quest'anno mi prende un po' così...per non essere troppo di parte, (un colpo alla Disney ed uno alla Dreamworks :mrgreen: ) stavolta sono andata a vedere "Shrek 4, e vissero felici e contenti", anche questo senza risparmiarmi il 3D.
Ormai rimango veramente sbalordita dalla perfezione tecnologica che hanno raggiunto i film d'animazione, sono degli autentici gioiellini ed il 3d ne risalta la ricerca scenografia e dei particolari...anche se, a volte, comincio un po' a rimpiangere lo "sbafo di matita" che fu. Comunque, bando all'amarcord, l'ultimo episodio della saga dell'orco verde più famoso del globo è piacevole e intrigante. Per il tema affrontato, la crisi di mezza età che ti porta a riconsiderare in chi ti sei trasformato ed a chiederti chi invece saresti potuto essere se..., è chiaro che il film si fa più intimo e crepuscolare rispetto ai precedenti, se vogliamo anche per la scelta di un'ambientazione prettamente notturna delle scene, e va a toccare corde decisamente adulte. Insomma, poi mettere Shrek di fronte ad un universo parallelo nel quale non è mai nato, non è argomento lieve lieve. Fiona principessa guerriera, a capo della resistenza, è un'autentica chicca (tostissima, perchè salvatasi da sola dalla torre e per questo ormai disillusa sul vero amore e sui sogni che a questo si accompagnavano), così come il Gatto con gli stivali, pigramente obeso e con tanto di nastrino rosa sulla coda, ma sempre facente colpo con quei suoi occhioni teneri teneri. Alla fine, quindi, gli elementi che hanno fatto la fortuna della saga mantengono il loro fascino e arrivano all'epilogo, un po' stanchi magari, ma sempre accattivanti, catturando l'attenzione dei più piccoli e strizzando l'occhio alle ansie e alle fobie degli adulti.

MessaggioInviato: ven ago 27, 2010 7:10 pm 
Non connesso
dei Conti d'Artois
dei Conti d'Artois
 Profilo

Ho intenzione di andarlo a vedere lunedì :mrgreen:
Io amo Shrek

Era per finire così che nonostante le innumerevoli separazioni io e Julius ci siamo sempre ritrovati? In questo caso, Julius, povera moglie mia, sii clemente verso il mio amore imperfetto che non ha saputo spezzare la leggenda degli amanti segnati dal fato.

MessaggioInviato: sab ago 28, 2010 9:57 am 
Non connesso
dei Visconti De La Fontaine
 Profilo

Io vado oggi pomeriggio, con la piccola, ma niente 3D.
Non sono un'amante del 3D, mi disturba fisicamente...durante Avatar in un paio di occasioni ho avuto veri e propri giramenti di testa, oltre al fatto che pare che non sia indicato nei bimbi.
Sono curiosa di vederlo anche se aspetto con ansia il natalizio della disney che dai trailer visti mi sembra carinissimo.
ho letto prima i commenti su toy story 3..pienamente d'accordo, veramente splendido!
certo con una bimba di 5 anni...e chi se ne perde più uno? :mrgreen:

MessaggioInviato: sab ago 28, 2010 12:25 pm 
Non connesso
dei Conti De Versailles
dei Conti De Versailles
 Profilo

mamma Nirvy, già cinque anni tua figlia...
il tempo vola... :cry:

come l'eroina di un manga, troppo buona per essere vera
^__=
Immagine

MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 5:55 pm 
Non connesso
 Profilo

Lulyna!!! :-P
Oh, non dirlo a me, mi sembra ieri che le cambiavo i pannolini e invece ora è una bimbetta (ehm...bimbona) con una lingua che taglia e cuce!
Comunque visto Shrek..a me è piaciuto moltissimo, non capisco la quasi stroncatura degli addetti ai lavori su questo film di animazione.

MessaggioInviato: mar ago 31, 2010 8:34 am 
Non connesso
dei Conti d'Artois
dei Conti d'Artois
 Profilo

Sono andata a vederlo ieri sera. Molto carino.
Forse non divertente come gli altri tre, ma ugualmente godibile. Forse quello che non è piaciuto è stato il fatto che, a dire la verità, la saga di Shrek poteva benissimo concludersi con il terzo episodio. Questo ultimo "E vissero felici e contenti in 3d", considerata la trama, suona un pò come una forzatura a livello narrativo, una scusa per accontentare chi voleva un quarto episodio, uno spin-off più che con continuo. Ma ciò non toglie che sia comunque un film molto carino. Mia cugina si spanciava dal ridere. Ebbene è arrivato il 3d anche al cinema della mia città e io che mi ero illusa di andarci il lunedì per risparmiare mi sono vista spendere 10euro così :| Almeno la bimba era contenta.

Era per finire così che nonostante le innumerevoli separazioni io e Julius ci siamo sempre ritrovati? In questo caso, Julius, povera moglie mia, sii clemente verso il mio amore imperfetto che non ha saputo spezzare la leggenda degli amanti segnati dal fato.

MessaggioInviato: mar ago 31, 2010 3:46 pm 
Non connesso
dei Conti De Monfort
dei Conti De Monfort
 Profilo

Shrek quarto è belissimissimo *__* Lo adoro!!!Ero rimasta molto delusa dal terzo e avevo paura che fosse anche questo deludende, e invece...Bello bello!!
Ti quoto in tutto Alexia!

Sono anche andata a vedere "Giustizia privata". Mi ha colpita parecchio, ve lo consiglio :]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1618 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 104, 105, 106, 107, 108

Tutti gli orari sono UTC +1 ora