_________________ Il mio sogno è nutrito d'abbandono, di rimpianto. Non amo che le rose che non colsi. Non amo che le cose che potevano essere e non sono state...
Iscritto il: lun ott 03, 2005 10:06 am Messaggi: 3716 Località: Terra di Mezzo
Beh, Austriaca, se ci pensi nemmeno a MA Versailles piaceva granché, e non solo perché non c'era intimità, ma proprio per l'aspetto... tanto che non appena fu regina si lanciò in una serie di spese pazze anche per ristrutturare e riarredare almeno i suoi appartamenti, specie quelli privati (i vari cabinets, la sala da bagno...), che infatti sono di un gusto rococò che già sconfina nel neoclassico... molto più sobrio e delicato.
_________________ Laurelin "Conosco la metà di voi soltanto a metà, e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate" (JRR Tolkien)
Beh, Austriaca, se ci pensi nemmeno a MA Versailles piaceva granché, e non solo perché non c'era intimità, ma proprio per l'aspetto... tanto che non appena fu regina si lanciò in una serie di spese pazze anche per ristrutturare e riarredare almeno i suoi appartamenti, specie quelli privati (i vari cabinets, la sala da bagno...), che infatti sono di un gusto rococò che già sconfina nel neoclassico... molto più sobrio e delicato.
M.Antonietta non amava Versailles x svariati motivi...
quando vi arrivò principessa, ne rimase estasiata...più che altro - conservandosi sempre Austriaca - faceva dei paragoni con Vienna...
quando non ti trovi bene in un posto è normale che cominci a trovargli dei difetti...
e cmq quando venivano altri sovrani in visita o ospiti importanti, era la prima ad essere orgogliosa della sua "prigione dorata"...sapeva benissimo che in Europa non c'era nulla che poteva competere con Versailles..
per lei la sua dimora era il P Trianon, quella era casa sua...Versailles era il dovere di Regina, la magnificenza della Monarchia...
quando, all'inizio della Rivoluzione, i Parigini pretesero che il re si stabilisse a Parigi, M.Antonietta, al contrario del consorte, rimase estremamente scandalizzata: un monarca assoluto risiede a Versailles, non a Parigi!
e cmq, anche se Versailles ad Antonietta non piaceva, a me invece piace tantissimo!
_________________ "Le lacrime più amare versate sulle tombe sono per le parole inespresse e per le azioni mai compiute."
Iscritto il: mar giu 06, 2006 9:44 pm Messaggi: 21 Località: napoli
La Reggia di Versailles è sicuramente più grande della Reggia di Caserta, molte stanze della prima non sono accessibili al pubblico.
Cmq a livello storico non si possono paragonare assolutamente.
Bellissima questa reggia nei pressi di Torino
Non la conoscevo.
Grazie per l'info
Oggetto del messaggio: Re: i luoghi che ci fanno pensare a LO
Inviato: ven lug 23, 2010 7:58 pm
Cavaliere di Saint-Louis
Purtroppo non sono mai stata in Francia quindi... uhm... nella mia città non c'è assolutamente nulla che me la ricorda... Ma ogni qualvolta mi imbatto in un maneggio mi aspetto di trovarci un affascinante stalliere dai lunghi capelli scuri e dai bellissimi occhi verdi... credo d'avere la sindrome di Lady Oscar... o la Grandierite